Disclaimer

Non garantisco che l'integrazione con Alexa e con il vostro sistema domotico di casa sia perfetta in quanto il test si è limitato alle prove suddette, né posso garantire che le prossime versioni di Alexa mantengano inalterata questo tipo di interfaccia. Non mi ritengo responsabile di danni che potreste causare al vostro impianto domotico per imperizia o negligenza o per non aver adottato le indispensabili precauzioni di sicurezza. Ne posso GARANTIRE il funzionamento nel vostro sistema domotico.

Uso e esempi

  • SCS_to_serial

    Legge il bus SCS Bticino e lo visualizza sul "Monitor seriale", questo ci permette di "spiare" e interpretare la TRAMA dei device Bticino e poterla implementare nella libreria. Chi ha esperienza nella programmazione può implementarsi qualsiasi device che in questi esempi non è descritto come termostato ecc...
    NOTA: NON collegare USB dell'ESP8266 direttamente al pc ma munirsi di un ISOLATORE USB

    • Collegamento

      1

    • Librerie necessarie

    • Compilazione

      1. Aprire Arduino IDE
      2. Sul menu a tendina, File -> Apri andare dentro la cartella "...\Documents\Arduino\libraries\Biticino_Interfaccia\examples\SCS_to_serial"
      3. Caricare "SCS_to_serial.ino"
      4. Sul menu a tendina Strumenti -> Scheda:.... -> Selezionare "NodeMCU 1.0 ..."
      5. Per la programmazione scollegare il BUS SCS, collegare ESP8266 all'USB del pc senza isolatore USB, Se i driver USB sono stati installati correttamente , andare sul menu a tendina Strumenti -> Porta -> e selezionare la porta "COMx" relativa alla scheda ESP8266
      6. Infine la programmazione Sketch -> Carica
        Se tutto è andato a buon fine prima la compilazione e poi la programmazione leggiamo in basso a sinistra "Caricamento Completato"
      7. Ora per leggere il BUS dobbiamo scollegare USB del PC dal ESP8266, Collegare ESP sotto ISOLATORE USB al PC poi COLLEGARE la shield con il BUS SCS come da foto sopra!
      8. Ora assicuriamoci che la porta sia giusta su Strumenti -> porta,
        apriamo il Monitor Seriale (Strumenti -> Monitor Seriale) e assicuriamoci che la velocità seriale sia 115200, Ora se azioniamo qualsiasi interfaccia nel nostro bus Bticino osserviamo nel monitor seriale il protocollo.